Progetto Psicologia 2023/2024: Gener-Azioni Respons-Abili

Nell’ambito del riconoscimento di Club Giovanile 3° Livello, la Godigese continua per il terzo anno consecutivo la collaborazione con la psicologa Dottoressa Laura Castellan che sarà affiancata con la Dottoressa Elessandra Chiomento entrambi esperte in psicologia dello sport, specializzande in psicoterapia.

Il progetto iniziato nella stagione sportiva 2021-2022 sono stati svolti sei incontri di formazione sul tema della comunicazione rivolti ad allenatori, genitori e dirigenti

Nella stagione 2022-2023, invece, la collaborazione è stata portata avanti con otto incontri in cui sono stati affrontati i temi della leadership con gli allenatori e dell’ansia con i genitori. I primi infatti trovavano difficoltà sia nell’interazione con gli atleti che con i genitori, non sempre disposti a riconoscere atteggiamenti problematici o indisponenti nei figli. Ai secondi, invece, è stata proposta una riflessione una tematica frequente in età evolutiva e fortemente riscontrata anche nelle squadre della società.

Per la stagione sportiva 2023-2024 il progetto dal titolo GENER-AZIONI RESPONS-ABILI nasce, dopo un confronto con gli allenatori in cui è emerso il desiderio di coinvolgere maggiormente i ragazzi. In particolare, fra le varie esigenze quella prioritaria è lavorare con i giocatori delle categorie “Under 15” e “Under 17” sul tema della prestazione e di come potenziarla, alla luce di un loro avvicinamento ad un contesto sportivo che negli anni diventerà sempre più competitivo e sfidante.

Si è deciso di rispondere affermativamente a tale esigenze, puntando sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza di quelli che sono i fattori che stanno alla base della prestazione sportiva, affrontandola attraverso due prospettive differenti. Con i giocatori della categoria “Under 15” si esplorerà il rapporto tra prestazione e coesione di squadra, attraverso attività volte a stimolare la capacità di collaborazione di gruppo al fine di raggiungere un obiettivo comune; con i giocatori della categoria “Under 17” il focus sarà rivolto al tema dell’attenzione e di come essa sia fortemente legata al rendimento in campo.

L'inizio del progetto psicologico con i primi due incontri sono fissati per il giorno giovedì 11 gennaio 2024 successivamente tutti gli altri incontri fino all'ultimo che si svolgerà nel circa nei mesi di febbraio/marzo 2024.

News Attività

Social networks