Scuola Calcio Elite: Progetto Tutela Minori

tutela dei minori

Questo Progetto, che vede impegnata la SSD GODIGESE dalla stagione 2020-2021, parte dalla necessità di essere più consapevoli di cosa voglia dire “tutela dei minori” e di come si possa far in modo che il calcio debba prima di tutto essere un’esperienza positiva e sicura per tutti i bambini e per tutti i ragazzi.

Il Progetto nasce su iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che ha creato la piattaforma a disposizione di tutti dove è possibile informarsi su questi argomenti. “Tutela Minori” https://www.figc-tutelaminori.it/.

La GODIGESE ha aderito e sviluppato una serie di iniziative interne tra cui effettuare una prima valutazione dei rischi, individuare un “Delegato per la Tutela dei Minori”, aderire alla Policy emessa dalla FIGC, creare e diffondere i codici di condotta.

E’ stato attivato l’obbligo per il personale interno di svolgere i corsi di formazione in e-learning (uno introduttivo e l’altro rivolto allo specifico ruolo svolto per la Società), la diffusione della cultura mediante l’affissione dei codici all’interno degli spazi previsti nell’impianto sportivo e la pubblicazione sul sito web, questo per fa si che tutti siano adeguatamente formati e soprattutto responsabilizzati per il compito che hanno: far divertire i suoi piccoli e grandi protagonisti.

Crediamo che questo progetto porterà un significativo miglioramento che permetterà a tutti gli operatori della nostra società di rispondere a tutte le esigenze.

Data la complessità della tematica è però possibile che vi siano delle casistiche non conosciute e che possono verificarsi nel corso dell’organizzazione e dello svolgimento delle attività e degli eventi.

In tali situazioni i valori e i principi di questo progetto saranno fonte di ispirazione nel guidare le azioni e le decisioni assunte nell’interesse dei minori.

Gli strumenti e i contenuti, tra cui policy per tutela dei minori, codici condotta per allenatori e famiglie, regolamento per trasferte ecc., sono utili ad individuare gli standard minimi nell’ambito della tutela dei minori e a controllare che gli stessi vengano costantemente rispettati.

Il continuo impegno rivolto alla tutela ed alla salvaguardia dei minori, con la costante ricerca della riduzione dei relativi rischi, deve rappresentare una condizione necessaria in tutto ciò che viene proposto e sviluppato nell'ambito del calcio giovanile: dalla ricerca dei collaboratori, alla scelta dei partner, allo svolgimento delle sessioni di allenamento e delle partite, garantendola per tutta la permamenza dei tesserati della nostra Società.

Ogni società ha dovuto nominare un delegato per la tutela dei minori che facci un pò da tramite tra gli operatori sportivi, bambini/ragazzi e Settore Giovanile e Scolastico.

La GODIGESE ha noninato Irene Dussin e Gianfranco Perin come delegati che possono essere contattati per le segnalazioni di riferimento al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.