Storia

Tratto dal libro “Poveri ma ricchi” per gentile concessione dell’autore Ennio Montelatici

Questa storia è un esempio per i giovani che iniziano ora a far parte della famiglia calcistica, ma sognano subito  Inter Juventus Milan, pensando che tutto si ottenga senza enormi sacrifici.
A Godego in quel periodo non c’era nulla, non esisteva ancora la F.I.G.C. ed era presente il CS.I Treviso .
Partì allora dal CSI la richiesta per avviare  una squadra, che attraverso mons. Gerardo Pasini e il giovane cappellano don Pietro Mozzato  identificò nella figura di  Ennio Montellatici  come catalizzatore del progetto tale unire tutte le forze presenti nel nostro paese.
Da aprile 1956 a settembre 1958 iniziarono i primi tornei della neonata società U.S.G. Unione Sportiva Godigese “Fiorentina” (nome di allora).
Un giorno di febbraio del  1957 mi venne l’idea di scrivere una lettera al papa Pio XII tramite mons. Gerardo Pasini,  chiedendo aiuto per un completo di calcio, vista la nostra cronica povertà in tutto.
Il 9 ottobre 1958 tornò alla casa del  Padre Pio XII e venne eletto sommo  pontefice Giovanni XXIII. A questo punto mi arrabbiai per aver speso 20 lire di francobolli, ma mi sbagliai perché il 12 dicembre 1958 arrivò la lettera dalla Segreteria di Stato Vaticano di accettazione mia richiesta.
Essendo di fede fiorentina le maglie regalate da Sua Santità furono di color viola con il Giglio ricamato della mia amata Fiorentina.
Tutti i tornei organizzati di quel tempo ebbero un solo lato negativo, non si poteva immaginare che squadre blasonate come il Giorgione o la Virtus di Castelfranco Veneto avessero sguinzagliato i loro mastini spioni a caccia di talenti.  
La prima richiesta affiliazione alla FIGC per il settore giovanile  Juniores  comitato di Treviso arriva nel settembre 1959 ed era necessario formare una U.S.  seria con Presidente Segretario Consiglieri e Allenatore.
Per i soldi che servivano all’iscrizione e all’assicurazione del campionato e dei giocatori nessun problema, era tutto gratis; altrimenti chiedere soldi al Comune si poteva rischiare grosso.
Le squadre partecipanti furono  US Vigor Castelfranco – Fulgor Riese Pio X  - US Loria -  AC Treviso   US  Piombino Dese. Cominciò così la prima giornata di campionato il 25 ottobre 1959.
Il 30 luglio 1965 venne posta la domanda di Affiliazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio e tale richiesta venne accettata il 10 settembre 1965.

 

 image001  image003  image005  image007

Uno dei primi tornei USG “Fiorentina”

 
La conferma di accettazione dalla Segreteria di Stato Vaticano della donazione completo sportivo per la squadra  Richiesta di affiliazione alla FIGC   Accettazione Richiesta di affiliazione FIGC 

 

La nostra squadra mantenne la denominazione U.S. Godigese fino ai giorni nostri,  oggi si chiama Associazione Sportiva Dilettantistica  Godigese e raggiunge quest’anno lo storico traguardo.

LA VOSTRA GIOIA … PER LA NOSTRA PROMOZIONE CAMPIONI Prima Categoria Stagione 2012/2013

image010

Main sponsor

 
 
Sei qui: Home Storia