Scuola Calcio Elite: Progetto Tutela Minori

tutela dei minoriNell'ambito dei percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Scuola Calcio ELITE, la SSD GODIGESE in questo momento di forzata inattività sul campo, continua la formazione per farsi trovare pronti quando sarà possibile riprendere l’attività a pieno regime.

Infatti, per mantenere il titolo di Scuola Calcio Élite ogni società ha il diritto e soprattutto il dovere di aderire a determinati progetti prestabiliti dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC.

Per la stagione sportiva 2020/2021 la società ha scelto un importante progetto:
la “Tutela Minori” https://www.figc-tutelaminori.it/.

La tutela dei minori è un tema delicato e spesso ignorato o trattato in modo parziale.
Circoscriverlo ai soli casi di abuso più eclatanti rischia di spostare l’attenzione su una casistica ristretta e insufficiente a comprendere ed affrontare il fenomeno nella sua interezza e complessità.

Per questo motivo il Settore Giovanile e Scolastico ha messo in campo un progetto per sensibilizzare questo tema, con l’obiettivo di rendere il mondo del calcio e tutto ciò che lo circonda ancora più tranquillo e sicuro.

Il progetto prevede che le società, che hanno aderito, adottino determinati strumenti che aiutino l’adozione di misure per la tutela e la protezione dei minori.

Gli strumenti e i contenuti, tra cui policy per tutela dei minori, codici condotta per allenatori e famiglie, regolamento per trasferte ecc., sono utili ad individuare gli standard minimi nell’ambito della tutela dei minori e a controllare che gli stessi vengano costantemente rispettati.

Il continuo impegno rivolto alla tutela ed alla salvaguardia dei minori, con la costante ricerca della riduzione dei relativi rischi, deve rappresentare una condizione necessaria in tutto ciò che viene proposto e sviluppato nell'ambito del calcio giovanile: dalla ricerca dei collaboratori, alla scelta dei partner, allo svolgimento delle sessioni di allenamento e delle partite, garantendola per tutta la permamenza dei tesserati della nostra Società.

Ogni società ha dovuto nominare un delegato per la tutela dei minori che facci un pò da tramite tra gli operatori sportivi, bambini/ragazzi e Settore Giovanile e Scolastico.

Il delegato, i tecnici e tutti i membri della società, hanno dovuto seguire dei corsi di formazione messi a disposizione sempre dal Settore Giovanile e Scolastico sulla piattaforma dedicata, questo per far sui che tutti siano adeguatamente formati e soprattutto responsabilizzati per il compito che hanno: far divertire i suoi piccoli e grandi protagonisti.

In allegato la policy tutela dei minori depositata in FIGC Settore Giovanile e Scolastico